Azzurro donna: agire sulla cultura contro la violenza di genere

24.11.2021

La giornata contro la violenza sulle donna è stata celebrata da Forza Italia allo chalet Barracuda. Organizzata dalla coordinatrice regionale di Azzurro Donna Alessandra Petracci, è stata l'occasione per analizzare i numeri e indicare la via per bloccare l'onda di violenza.

"Un problema serio e preoccupante- ha detto in apertura Alessandra Petracci -: oltre alle leggi, occorre agire sulla cultura, a partire dalle scuole". A snocciolare i nuneri, il consigliere regionale di Forza Italia Jessica Marcozzi: " 8% in più rispetto al 2020,un vero e proprio stillicidio ogni giorno con 89 vittime per violenza di genere. Nelle Marche nel 2020 483 denunce  contro le 478 del 2019: dati allarmanti se si pensa che tante violenze non vengono portate sui tavoli delle forze dell'ordine per timore o paura. Proprio ieri abbiamo stanziato un fondo per aiutare le donne e sostenere il lavoro dei consultori".

Hanno fatto seguito gli interventi dell'operatrice turistica Renata Buleddu sul rapporto donna-lavoro e dell'avvocato Luisa Di Ruscio che ha parlato del fondamento della denuncia  e il percorso giuridico. Infine l'intervento del dottor Giampiero Torresi sugli aspetti psicologici della violenza.

#portosangiorgiotoday