Aveva vinto il concorso di primario ma non fu nominato, maxi risarcimento dall'Asur

25.06.2021

L'ex direttore  Livini aveva preferito l'attuale dirigente di Anestesia e Rianimazione Luisanna Cola al sangiorgese Daniele Strovegli. La Corte di Appello del lavoro di Ancona riconosce il danno

 Quella nomina fu palesemente illegittima. Con queste motivazioni la Corte d'Appello di Ancona ha accolto il ricorso del medico sangiorgese Daniele Strovegli che nel 2017 era arrivato primo nel concorso di primario di Anestesia e Rianimazione all'ospedale Murri di Fermo. L'ex direttore dell'Asur fermana Licio Livini gli preferì l'allora facente funzioni Luisanna Cola e la scelta discrezionale è stata confermata dall'assise del capoluogo regionale perché rientra nei principi di fiducia propri del direttore Asur, ma non è stata rispettata l'imparzialità della pubblica amministrazione (Strovegli era arrivato primo con 77,56 punti rispetto ai 74,66 della Cola). 

 La Corte d'Appello del lavoro ha capovolto la sentenza di primo grado del 2019 e ha parzialmente accolto il ricorso di Strovegli difeso dai legali Simone Emiliani e Alessandro Luchetti: nomina di primario confermata ma maxi risarcimento. L'Asur pagherà il danno mentre l'attuale primario Cola, chiamata in giudizio, dovrà farsi carico delle spese legali.
#portosangiorgiotoday