Arrivano 101 mila euro per restaurare "La vittoriosa"

20.09.2021
 Il progetto Flag destinato a turismo e cultura, di cui il Comune di Porto San Giorgio è capofila, ha ottenuto 101.194 euro. Le altre realtà coinvolte sono San Benedetto, Grottammare, Cupra Marittima e Pedaso.

La proposta intende valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico dell'intero territorio creando una "Marca turistico-culturale" basata sulle attività museali ed ecomuseali legate al mare, alla pesca ed alla marineria locale. L'intento primario che si vuole perseguire è quello di preservare il patrimonio culturale e la memoria territoriale della comunità di pesca, valorizzando i numerosi elementi immateriali per formare ed informare ed attrarre i cosiddetti "cittadini temporanei", ovvero turisti consapevoli delle esigenze della sostenibilità ​ che scelgono di fare le loro esperienze tutto l'anno.

Luoghi e percorsi saranno facilmente identificabili attraverso apposite indicazioni fisiche e virtuali.

Nasce un tavolo di progettazione del Flag Marche sud per un piano strategico territoriale. A Porto San Giorgio è previsto il restauro e l'utilizzo del simbolo stesso del "Porto-museo diffuso", l'imbarcazione storica da pesca "La Vittoriosa". Seguiranno attività promozionali di digital marketing e la realizzazione di pannelli informativi installati sul territorio. Seguono attività di commercializzazione.

La Giunta comunale, con l'approvazione della specifica delibera, intende coinvolgere un centro di ricerca pubblico per la definizione di un piano strategico di marketing.
#comuneportosangiorgio