Parcheggi: c'è l'intesa per l'area porto, a giorni l'apertura. Via Marche: i privati dicono no

01.07.2023

I 250 posti auto all'interno dell'area porto ci saranno anche per la stagione balneare 2023. Dopo un braccio di ferro durato giorni, è stato raggiunta ieri mattima l'intesa tra il Presidente del Marina di Porto San Giorgio Renato Marconi  e l'Associazione Turistico Alberghiera del Fermano rappresentata da Gianluca Vecchi. L'accordo prevede l'utilizzo dello spazio nord ovest dell'area verde portuale fino a settembre quale polmone parcheggi per tutta la zona sud. Unico nodo da sciogliere è la sicurezza: il Marina avrebbe chiesto una delimitazione fissa dell'area.

Più complicata invece la situazione per il lungomare nord. I privati che lo scorso anno avevano concesso il terreno che confina con  via Marche e accesso dal lungomare sembrano intenzionati a non voler concedere l'utilizzo a parcheggi.

Spazio dedicato alle sole auto, come da segnaletica ancora in essere, ma i comuli di terra messi al termine della stagione estiva scorsa fanno ancora da barriera e quindi vietare l'accesso. Un parcheggio che lo scorso anno fu concesso per la prima volta all'utilizzo pubblico e reso necessario a seguito della cancellazione dei posti auto per opera della nuova pista ciclabile. Sindaco e assessore alla viabilità sono in pressing ma per ora senza esito. 
Dopo la riapertura del parking porto chissà che i privati di via Marche non cambino idea.

#portosangiorgio_today