Progetto da 350 mila euro per viale dei Pini, ok dalla giunta: subito l'appalto e cantiere da settembre
09.08.2023

Viale dei Pini
"Abbiamo portato lo stanziamento finanziario da 240 a 350 mila perchè dopo anni di trascuraggine gli interventi da fare per la sicurezza della via più trafficata del quartiere nord sono aumentati". L'assessore ai lavori pubblici Lauro Salvatelli annuncia il via libera della giunta di ieri sera al progetto di riqualificazione di viale dei Pini, nel tratto tra via Milano e via Castelfidardo.

L'assessore Lauro Salvatelli
"Non é una semplice opera di scarificazione e asfaltatura - precisa l'assessore - la situazione delle radici dei pini è molto profonda e c'é bisogno di attenzionare ogni singola piante durante i lavori, c'e di mezzo la stabilita e la sicurezza di tutti. Abbiamo fatto fare una perizia e i pini sono in ottima salute, solo alcuni presentano fragilitá ed ecco perchè gli agronomi saranno al fianco degli operai per verificare se la fresatura delle lunghe radici avranno risvolti sulla stabilità".
Otre alle dune e quindi il rifacimentilo del manto stradale, è previsto un intervento sulla pista ciclabile, cordoli e l'abbattimento delle barriere. Per aumentare la sicurezza davanti ai plessi scolastici sarà realizzata anche una duna d'asfalto per limitare la velocità.
"Gli uffici sono già a lavoro per la gara d'appalto - precisa Salvatelli - e spero di installare il cantiere, che partirà da via Castelfidardo, prima dell'avvio dell'anno scolastico. Sarà predisposto un senso unico da nord a sud. Tempi circa 2 mesi".
#portosangiorgiotoday@gmail.com