Antenna di via delle Regioni, la Wind: sito del Pelloni non adatto per ora resta lì

25.10.2022
"Abbiamo ricevuto venerdì scorso una lettera dalla direzione della Wind che ritiene il sito del Pelloni non adatto ad ospitare la loro antenna di telefonia, pertanto l'impianto realizzato ad agosto nell'area delle ferrovie in viale delle Regioni resta lì".  È la risposta tanta attesa dell'assessore Lauro Salvatelli all'interrogazione della minoranza sull'antenna della Wind che tanto ha fatto discutere ad agosto perchè realizzata a pochi giorni all'introduzione del piano urbano redatto dall'ingegner Galieni.

"Chiediamo cosa è stato fatto per evitare che entrasse in funzione e se l'antenna sarà sostata come aveva annunciato l'assessore Salvatelli": sono gli i terrogativi oggetto dell'interpellanza e ribaditi stasera in consiglio comunale dal piddino Nicola Loira.
"Il mio silenzio - ha precisato Salvatelli - è stato funzionale alla risposta della Wind arrivata solo venerdì pomeriggio. Purtroppo gli impegni verbali presi con me e i dipendenti comunali sono stati disattesi da ragioni tecniche: l'area dietro al Pelloni non è stata ritenuta idonea. Ho contattato oggi la direzione della compagnia telefonica e si è detta disponibile ad un incontro per trovare una soluzione ottimale per il bene  della collettività. Pertanto invito anche la minoranza al confronto. Preciso - ha chiuso  Salvatelli - che la Wind ha comunicato l'installazione dell'antenna in via delle Regioninl'8 aprile, quando al governo cittadino c'era la minoranza di oggi che ha prodotto l'interrogazione. Forse ad agosto ne sapevate più di me".
Pronta la replica dell'ex sindaco Nicola Loira.
"La cosa che più mi preoccupa è che il piano delle antenne nasce zoppo - ha detto in aula il consigliere Dem - . Occorre uscire dalla strumentalizzazione del regolamento, come ha fatto un ex consigliere di Fdi. C'è stata leggerezza da parte dell'assessore nel dire che la Wind avrebbe spostato l'impianto. Poco cambia se questa antenna viene spostata davanti casa di altri cittadini. Mi preoccupa di più sapere che il sito del Pelloni è inadeguato. Occorre lavorare insieme per la salute di tutti".
#portosangiorgiotoday.it