A volte ritornano: gli ambientalisti  chiedono voce per il progetto del nuovo lungomare

15.09.2022
Alberi abbattuti a Rivafiorita
Alberi abbattuti a Rivafiorita
 Comitato Mobilità Dolce, Comitato per la salvaguardia di Viale Cavallotti e del verde di Porto San Giorgio,  Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Italia Nostra e Legambiente. Sono le sigle che sabato mattina saranno a Rivafiorita per una conferenza stampa sul nuovo lungomare. Chiederanno incontri e confronti all'amministrazione Vesprini sul nuovo progetto che da quì a qualche mese vedrà la luce  perché i soldi del Pnrr da spendere hanno una scadenza (2026).

Un'uscita sorprendente dopo anni e anni di assenza  di un listone silente quando l'amministrazione Loira ha stilato il progetto di massima del nuovo lungomare (stesso team di progettisti) e soprattutto inesistente per il piano regolatore del porto. Come se per il famoso volano della cittá il dibattito con la città fosse invadente (elettoralmente parlando).
Oggi tolgono i tappi dalle orecchie e il cerotto dalla bocca e tornano a fare politica come se la storia ambientale dell'ultimo decennio fosse  cristallina (hanno chiesto mai lumi sui fossi inquinati che hanno portato alla perdita della bandiera blu?) e così attenta al verde da non vedere alberi abbattuti per l'invasione urbanistica e commerciale (su via Obefdan e Bambinopoli dov'erano?).
A volte ritornano e lo fanno in quella Rivafiorita dove nel 2016 andò in scena la famosa mattanza di pini e cipressi per i quali nessuno degli ambientalisti si è incatenato (viale Cavallotti con Agostini sindaco docet). A volte ritornano forse animati da quella politica che ancora non ha metabolizzato il 12 giugno.
#Portosangiorgiotoday.it