Acqua da Monte Cacciù, realizzato un canale contro gli allagamenti in zona Panoramica

13.08.2022
Il pericolo delle forti piogge di fine estate che spesso finiscono per allagare garage e scantinati in zona Panoramica, ha mosso l'assessorato all'ambiente che, in accordo con il Consorzio di Bonifica, ha realizzato un canale per convogliare le acque. A sollecitare l'intervento i residenti che, dopo tanti proclami a vuoto, hanno trovato ascolto nell'assessore Fabio Senzacqua.

"Un fosso che non ha raccolta ed è ostruito, non può recepire tutta l'acqua che scivola da Monte Cacciù -  spiegano i residenti di via Michelangelo -. Un problema che per anni abbiamo rappresentato ottenendo interventi privi di consistenza, tanto che gli allagamenti sono continuati". 
Dopo un confroto tra i  tecnici comunali e il Consorzio di Bonifica la scelta dello scavo.
"Il problema di Monte Cacciù é molto più ampio - spiega l'assessore Senzacqua-  contro gli allagamenti abbiamo deciso di realizzare questo solco profondo  oltre un metro per convogliare le bombe d'acqua e dirigerle nel fosso che abbiamo disostruito. Questo dovrebbe evitare che il fango scivoli dappertutto, fino alle abitazioni".
Il monitiraggio dei fossi sta interessando tutta la città.
"Finalmente qualcuno che ascolta le esigenze di questa zona - dicono gli abitanti della Panoramica - e di questo ringraziamo l'assessore Senzacqua. Speriamo ora venga messo mano anche all'intervento  stradale per via Michelangelo e via  Fossaceca che presentano avvallamenti franosi e pericolosi".
#Portosangiorgiotoday.it