"Alberto Farina pizzeria" ecco il nuovo locale: viaggio contemporaneo tra gusto e passione

Alberto Farina nato professionalmente parlando proprio a Lido di Fermo 12 anni fa, è tornato nelle stesse mura di via Machiavelli 76 con un concetto evoluto di pizzeria frutto di un percorso professionale che lo ha portato a spasso per l'Italia a coltivare esperienze che ha condiviso fin dai primi passi con Mario Raschini, suo maestro, mentore e indimenticabile amico. Una gigantografia a fianco del forno fatto costruire appositamente da professionisti napoletani, non è solo un omaggio al sorriso di "mister Happy Days" venuto a mancare qualche mese fa ma è la presenza, la voce guida che ha ispirato ogni ingrediente del menù.
Un locale non pensato ma creato: il rosso, il nero, il legno e una parete d'accoglienza di fantasia marmorea.
Domenica 29 alle ore 18.30 il vernissage per scoprire le proposte: un viaggio nella pizza di Alberto e una carrellata di fritti che partono dalla tradizione fermana tra cremini e patatine della nonna, passando per le olive ascolane, fino ad arrivare a Napoli tra suppli, frittatine di pasta, crocchette di patate. Dai dintorni partenopei arriva anche quel forno che Alberto ha scelto ad hoc: i maestri fornai l'hanno costruito su misura. A legna, materiale sostenibile, artistico. L'ha acceso un mese fa per farlo ambientare, l'ha coccolato con legna scelta e quando qualche sera fa ha messo le mani in pasta per le prove un brivido di commozione è sceso sul volto di Alberto: l'emozione di infornare e cuocere in 55 secondi la pizza ha contagiato tutte le persone care che hanno contribuito alla nascita di Alberto Farina Pizzeria.
Dal 1 giugno porte aperte per un viaggio nell'identità della pizza contemporanea che sposa vini territoriali, birre artigianali e dolci unici che nascono nell'accademia del gusto della pasticceria Crystal di Porto San Giorgio per una collaborazione giovane ed evolutiva che unisce gusto e passione.
#Portosangiorgiotoday.it
