"Alberto Farina pizzeria" ecco il nuovo locale: viaggio contemporaneo tra gusto e passione 

28.05.2022
 Alberto Farina
Alberto Farina
Il suo concetto d'espressione è la pizza. Non quella intesa come semplice amalgama di acqua, farina e lievito. È qualcosa di più evoluto, dove ricerca e tecnica sposa termini come fermentazione, idratazione e soprattutto sensorialità. Una caratteristica, quest'ultima, figlia di studio, esperienza, conoscenza, viaggi nell'Italia delle eccellenze che hanno portato alla nascita di Alberto Farina Pizzeria. Non un locale come tanti altri ma un luogo identitario dove gustare la pizza contemporanea.

Alberto Farina nato professionalmente parlando proprio a Lido di Fermo 12 anni fa, è tornato nelle stesse mura di via Machiavelli 76 con un concetto evoluto di pizzeria frutto di un percorso professionale che lo ha portato a spasso per l'Italia a coltivare esperienze che ha condiviso fin dai primi passi con Mario Raschini, suo maestro, mentore e indimenticabile amico. Una gigantografia a fianco del forno fatto costruire appositamente da professionisti napoletani, non è solo un omaggio al sorriso di "mister Happy Days" venuto a mancare qualche mese fa ma è la presenza, la voce guida che ha ispirato ogni ingrediente del menù.

Il brand è la pizza, ma guai a definirla gourmet.  "La pizza è tradizione - racconta Alberto - nel mio concetto c'è evoluzione. La semplice ricerca di prodotti di eccellenza tra pomodoro, mozzarella e basilico fa nascere una esperienza del gusto che definisco contemporanea. Oppure l'utilizzo di tre pomodori diversi genera un sapore inconsueto pur nella sincerità della pizza".

Un locale non pensato ma creato: il rosso, il nero, il legno e una parete d'accoglienza di fantasia marmorea.
 Domenica 29 alle ore 18.30 il vernissage per scoprire le proposte: un viaggio nella pizza di Alberto e una carrellata di fritti che partono dalla tradizione fermana tra cremini e patatine della nonna, passando per le olive ascolane, fino ad arrivare a Napoli tra suppli, frittatine di pasta, crocchette di patate. Dai dintorni partenopei arriva anche quel forno che Alberto ha scelto ad hoc: i maestri fornai l'hanno costruito su misura. A legna, materiale sostenibile, artistico. L'ha acceso un mese fa per farlo ambientare, l'ha coccolato con legna scelta e quando qualche sera fa ha messo le mani in pasta per le prove un brivido di commozione è sceso sul volto di Alberto: l'emozione di infornare e cuocere in 55 secondi la  pizza ha contagiato tutte le persone care che hanno contribuito alla nascita di Alberto Farina Pizzeria.
Dal 1 giugno porte aperte per un viaggio nell'identità della pizza contemporanea che sposa vini territoriali, birre artigianali e dolci unici che nascono nell'accademia del gusto della pasticceria Crystal di Porto San Giorgio per una collaborazione giovane ed evolutiva che unisce gusto e passione.
#Portosangiorgiotoday.it