Agosto, cartellone d'eventi mio non ti conosco

18.07.2021
Presentazione estate in piazza ideata da commercianti e Confartigianato
Presentazione estate in piazza ideata da commercianti e Confartigianato
 Ci sarà la notte bianca dei bambini? Quella rosa? E la notte dello shopping? La festa del mare? La notte dei desideri? Programmazione sembra un termine in disuso a Porto San Giorgio soprattutto quando si parla di eventi. A poco più di 10 giorni dal mese clou dell'estate, non si conosce ancora il cartellone, utile e necessario agli operatori per programmare le proprie attività di intrattenimento e non accavallare con quelle di "piazza". 

Unico comune a non avere sul tavolo quel libricino "eventi d'agosto" che al contrario dovrebbe essere già spammato in formato digitale, essere nell'ufficio turistico di via Oberdan accanto a quello di Fermo, Servigkiano o di altri comuni, e soprattutto essere pubblicizzato per renderlo attrattivo. 

Gli assessorati alla cultura, turismo e commercio stanno lavorando come se lo spettacolo fosse un last minute: pochi posti da vendere in breve tempo. Il format che ha caratterizzato giugno e luglio fatto di eventi di nicchia dislocati per lo più a Rocca Tiepolo non sposano la città nei viali, nella piazza con le sue attività commerciali, food o beverage. 
Arte, letteratura, dibattiti sono sì elementi di crescita culturale e sociale ma estate è anche leggerezza, soprattutto per le fasce di età giovanili che non possono essere parcheggiate in uno chalet davanti ad un cicchetto.  Sono anni che a Porto San Giorgio .manca quel target di prodotto, forse perché da ideare e creare rispetto ai contenitori già confezionati da acquistare e pagare. Un pò come i mercatini: basta chiedere, al punto che quest'anno ne abbiamo uno al giorno. Sempre uguali, sempre con le stesse proposte e sempre senza qualità. Lunedì  chiuso per turno, per fortuna!