Allarme al porto: un peschereccio si sta inabissando, giù in poche ore (le foto)
14.09.2022

I vongolari che nella notte sono andati in mare non hanno notato nulla. Così come i marinai della piccola pesca alle 5. Un ora e mezza dopo è scattato l'allarme al porto: il peschereccio Adriana III sta affondando. In poco più di un'ora e mezza l'imbarcazione attraccata alla banchina perché in periodo di fermo, si è inchinata sul lato destro fino ad affondare. Solo la parte alta della cabina è rimasta fuori.
Al porto peschereccio sono prontamente arrivati gli uomini della Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco e personale del Marina guidato da Basilio Ciaffardoni che ha provveduto a mettere in sicurezza la zona per evitare fuoriuscita di olio e carburante. Cosa sia successo non si sa, probabilmente una grossa falla. La proprietaria dell'imbarcazione, che poco più di un anno fa aveva ricevuto il premio nazionale della Coldiretti per la politica ambientale e il riciclo di plastiche catturate dalle reti, non sa darsi pace.
Avviate subito le operazioni di recupero con una ditta specializzata che, attraverso una grù, porterà a terra il peschereccio.
L'Adriana III era ferma in porto come tutta la marineria sangiorgese che sta effettuando il tradizionale periodo di fermo. Sarebbe dovuta tornare in mare giovedì 22.
#Portosangiorgiotoday.it