A fuoco la rimessa del Comune, mezzi distrutti: paura per la presenza di bombole

24.02.2023
La rimessa di pian della Noce in fiamme
La rimessa di pian della Noce in fiamme
Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato stamane poco dopo le 10.30 nella rimessa del Comune a Pian della Noce: danni ma per fortuna nessun ferito. Le fiamme, da una primissima ricostruzione  sarebbero partite in maniera accidentale da una spazzolatrice e hanno coinvolto tutti i padiglioni dove sono custuditi mezzi e pulmini delle scuole.

A far scattare l'sos ai vigili del Fuoco gli operai stessi che nulla hanno potuto per arginare il fuoco: sul posto mezzi da Fermo, Ascoli Piceno e Civitanova. Un via vai di sirene con la Croce Azzurra, la cui sede è di dirimpetto dell'autorimessa, costretta ad evacuare i mezzi per ragioni di sicurezza.

Il sindaco Valerio Vesprini, gli assessori Fabio Senzacqua e Lauro Salvatelli, i vertici della San Giorgio Distribuzione e Servizi con l'amministratore Maria Gabriella Caliandro e il neo direttore Piero Mognaschi  sono subito accorsi sul posto per coordinare le operazioni e l'evacuazione dei mezzi, oltre alla messa in sicurezza della zona.
Invitati i residenti a tenere chiuse le finestre in attesa degli esami dell'aria dell'Arpam, mentre é stata disposta la sospensione del servizio scuolabus.
Polizia Locale coordinata dal Comandante Giovanni Paris, i Carabinieri con il Comandante della locale Stazione Giovanni Spina  sul posto e il Tenente Colonnello Nicola Gismondi del Comando Provinciale di Fermo.

Oltre 5 mila metri quadrati di superficie adibita a deposito dei mezzi comunali, attrezzature, materiale. Da una prima ricognizione distrutto parte del tetto, oltre alla spazzolatrice, la ruspa, la macchina per la pulizia della spiaggia che erano nel padiglione nord. Zona in cui erano custodite auto, furgoni, strumenti e gommone della Protezione Civile, quest'ultimo purtroppo è stato distrutto dal fuoco.

Gli scuolabus sono stati messi in sicurezza grazie ad un rapido intervento degli addetti dei lavori. Ingenti i danni.
Incendio nel giorno del Cda della San Giorgio Distribuzione e Servizi dove è presisto l'insediamento del  nuovo direttore.

#portosangiorgio_today