5 milioni di euro da Roma, Loira: il futuro del lungomare comincia adesso

12.01.2022
Quando sembrava che Porto San Giorgio fosse stata estromessa  dai contributi  di rigenerazione urbana 2021/2026, ecco il colpo di coda da Roma: 5 milioni di euro. Ad annunciarlo è il sindaco Nicola Loira che con orgoglio scommette sul futuro della città: 4 milioni per il nuovo lungomare e 1 milione di euro per la ristrutturazione dei mini alloggi della residenza Gruppo Famiglia di viale delle Regioni. 

Nella lista pubblicata dal Mise a fine anno Porto San Giorgio non c'era, anche se aveva regolarmente presentato progetti lo scorso giugno. I fondi derivante dal Pnrr aveva come obiettivo  investimenti per progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale per i comuni sopra i 15 mila abitanti.

Diverse città erano rimaste fuori, così l'intervento dell'Anci ha dato la spinta al ministero per rimpinguare il plafond e finanziare progetti fuori graduatoria.
Con 4 milioni di euro il futuro del nuovo lungomare di Porto San Giorgio può cominciare da subito. Punto di partenza sarà lo strumento realizzato dallo studio di architettura di Ascoli che potrebbe diventare esecutivo in poco tempo. Sarà accantonata la corsia ciclabile, i cui lavori erano previsti a metà febbraio? Domande a cui la maggioranza darà presto una risposta in un vertice convocato per lunedì.
#portosangiorgiotoday