-13 al voto/ Dopo il caro bollette arriva l'aumento Tari per famiglie e imprese

30.05.2022
Penultimo atto dell'era Loira stasera in consiglio comunale: argomento di discussione sará la tassa dei rifiuti 2022. Dopo l'aumento dei costi dell'energia,  si profila un altro rincaro per famiglie ed imprese. La Tari, secondo le nuove disposizioni normative dell'Arera, subirà un rialzo modulato per le famiglie con un aumento medio del 2%, mentre per il commerciale si arriverà quasi al 4%.

Di seguito le tabelle di calcolo per le nuove tariffe che potranno essere rateizzate.

Il calcolo della tassa per le utenze domestiche è composta da due tariffe: una fissa e l'altra variabile. Il primo coefficiente è dato dell'aliquota modulata  per numero di occupanti moltiplicata per i metri quadrati dell'immobile, mentre la quota fissa varia a seconda del numero delle persone residenti. Stando ai calcoli si profila un aumento medio poco sotto al 2%.

Diverso il computo per le cosiddette utenze non domestiche. I coefficienti della tariffa fissa e variabile variano a seconda della categoria delle attività produttive: il coefficiente dovrà essere moltiplicato per i metri quadrati dell'immobile.
La tariffazione puntuale, così come annunciato dopo l'investimento da 1,5 milioni di euro ad opera della San Giorgio Distribuzione per le nuove isole ecologiche, dovrà attendere. Il caro energia e il caro carburante pesa anche nel conto economico della piccola partecipata sangiorgese. 
#Portosangiorgiotoday.it